Il Pranzo del Sorriso 2015
12 Settembre 2015
Quando la ricerca incontra il gusto e la solidarietà degli abitanti di Rignano sull’Arno, splendido paese sulle colline fiorentine, nasce “Il Pranzo del Sorriso”.
Un evento benefico, giunto ormai alla sua 8a Edizione, che l’Associazione Progetto Mitofusina 2 Onlus organizza ogni Settembre allo scopo di riunire pazienti e sostenitori per fare il punto della situazione sulla ricerca, per gustare i piatti tipici della tradizione locale e divertirsi in puro stile toscano insieme alla gente del posto.
“Quel che il sole è per i fiori, i sorrisi sono per l’umanità” e noi, come ormai da consuetudine, vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa giornata.
Un grazie di cuore al Dr Lorenzini, Sindaco di Rignano sull’Arno, per la sua partecipazione. Un caloroso grazie a tutte le persone che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento.
Un grazie speciale ai nostri medici venuti da Milano per illustrarci gli ultimi progressi fatti dal nostro Progetto di ricerca sulla CMT2A, “una malattia neuromuscolare molto rara e invalidante dovuta a mutazioni della proteina MITOFUSINA 2, espressa a livello dei mitocondri, che costituiscono la nostra macchina energetica” .
Sul palco han preso la parola prima la Dssa Maria Grazia d’Angelo, poi la nostra Dssa Federica Rizzo e infine la Dssa Mafalda Rizzuto (farmacologa), per spiegarci quanto la strada per arrivare a una terapia, che attualmente non esiste (“pochissimi sono i gruppi di ricerca in tutto il mondo che si occupano di studiare questa malattia“) sia piuttosto lunga; quanto sia “importante considerare questo percorso non come una strada rettilinea, ma bensì come un percorso circolare, dove ogni tappa è sia un punto di partenza che un punto di arrivo“; e quanto sia fondamentale “la collaborazione tra i pazienti, i medici e i ricercatori per arrivare davvero ad una reale terapia“. Grazie di cuore per essere venute e per i risultati incoraggianti!
Quest’anno il Pranzo del Sorriso è stato allietato dalla visita della Prof. Agnese Renzi: vogliamo ringraziarla per essere intervenuta. Sul palco son saliti anche volontari e soci, che hanno illustrato le attività dell’Associazione, introducendoci un progetto nuovo e in fase di sviluppo: il workshop sulla Mitofusina 2 organizzato dall’Università di Milano che si terrà prossimamente.
I risultati alla fine della giornata sono stati incoraggianti ed è stata comunque una bellissima manifestazione. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato! Vi aspettiamo l’anno prossimo!