Il pranzo del sorriso
20 Settembre 2012
Tutti gli anni nel mese di settembre a Rignano sull’Arno, organizziamo il Pranzo del Sorriso, un’occasione allegra e gioiosa dove ci troviamo con tutti i nostri amici, gli animatori, ma soprattutto i nostri medici e i nostri sostenitori.
L’evento, che è organizzato per noi dall’associazione Notte di Note Onlus con il patrocinio del Comune di Rignano sull’Arno, la U.S.D. Rignanese, con l’aiuto concreto di numerosi volontari e i generosi doni di molti commercianti, si svolge presso il Campo Sportivo di Rignano e vi partecipano di centinaia di persone.
Una parte importante è svolta dall’ A.S.E.B.A. (Associazione Senza Barriere), che ci aiuta negli spostamenti e nella parte burocratica.
Solitamente, dopo un ottimo pranzo ideato e offerto dalle nostre magnifiche cuoche volontarie, il Prof. Nereo Bresolin, il prof. Giacomo Pietro Comi e la loro équipe del Diparimento di Scienze Neurologiche dell’Università degli studi di Milano e del Centro Dino Ferrari, con la dott.sa Grazia D’Angelo dell’Istituto Medea di Bosisio Parini, parlano delle malattie rare ed illustrano i progressi ottenuti durante l’anno relativamente alla ricerca sulle mutazioni della mitofusina 2, studi resi possibili anche grazie al generoso contributo raccolto in questa stessa occasione, con il pranzo, le vendite del Mercatino del Sorriso.
Dopo una prima edizione del 2008, sono seguite ogni anno nuove edizioni con sempre crescente successo! La passata edizione del 9 settembre 2012 ha visto 3 importanti novità: la presentazione del nostro sito web,a cura di SEAT PG, la costituzione dell’ASSOCIAZIONE PROGETTO MITOFUSINA 2 – ONLUS, l’illustrazione dell’avanzamento del PROGETTO DI RICERCA TERAPEUTICA, il primo al mondo, per la cura della CMT2 dovuta a mutazioni della mitofusina 2, realizzato dal nostro Comitato Scientifico, a cui sono stati interamente devoluti i fondi raccolti nelle ultime due edizioni del PRANZO DEL SORRISO.