CHI SIAMO

Siamo un gruppo italiano e internazionale di pazienti affetti da una malattia rara: la neuropatia ereditaria dovuta a mutazione del gene MITOFUSINA 2 (MFN2), una forma della malattia di Charcot-Marie-Tooth (HMSN), definita di tipo 2A, sia nella sua forma classica (CMT2A2) che nelle sue varianti cliniche (HMSN V/CMT V­; HMSN VI /CMTVI; AR-CMT2).

L’obiettivo è quello di entrare in contatto con tutti coloro che, come noi, si trovano a dover affrontare questa malattia, che si evolve lentamente ed è molto invalidante. Attraverso la condivisione delle nostre storie, lo scambio di informazioni ed esperienze, potremo aiutarci reciprocamente.

La malattia

Le mutazioni del gene mitocondriale MFN2, che codifica la proteina Mitofusina 2, sono causa della malattia CMT2A: la forma sensitvo-motoria assonale della CMT.

La sigla CMT indica la sindrome di Charcot-Marie-Tooth, una malattia rara che comporta il disordine neurologico del sistema periferico interessando i nervi periferici del controllo del movimento e sensoriali. Le persone affette dalla CMT2A hanno gravi difficoltà di movimento, debolezza muscolare e altri problemi fisici che rendono la loro vita non autonoma.

Tutti gli aspetti clinici delle malattia sono consultabili nella sezione: MALATTIA e RICERCA.

HAI GIA’ UNA DIAGNOSI?

Hai una malattia simile con i sintomi da noi citati? Non sai di che malattia si tratta? Conosci qualcuno che ha gli stessi problemi e nessuna risposta?

Contattaci per trovare una soluzione insieme!

Ottenere una DIAGNOSI CORRETTA è fondamentale per cercare LA CURA GIUSTA!

Poiché i sintomi della CMT2A sono comuni a molte altre malattie ed i pazienti sono clinicamente differenti, è spesso difficile ottenere una diagnosi corretta in tempi brevi. Inoltre il gene MFN2 è stato scoperto da pochi anni e la sua funzione è ancora oggetto di studio. I pazienti diagnosticati fino ad oggi sono pochissimi in Italia e nel mondo, tuttavia , secondo gli ultimi studi, dovrebbero essere molti, alcune centinaia in Italia e migliaia nel mondo!

Perciò conoscere nuovi casi, anche non diagnosticati, è importantissimo per costituire un gruppo significativo agli occhi dei ricercatori e soprattutto per ottenere la considerazione dell’industria farmaceutica.

Scrivici a: info@progettomitofusina2.com

ATTENZIONE
Questo sito ha solo finalità informative e non sostituisce il ricorso ai consigli di medici competenti. Le informazioni pubblicate in questo sito non possono in alcun modo sostituire diagnosi, cure e trattamenti di professionisti medici.

Finalità

Secondo gli studi più recenti , le persone affette da neuropatia ereditaria dovuta a mutazione della MFN2 (CMT2A)dovrebbero essere circa il 20% delle persone affette dalla malattia di Charcot-Marie-Tooth di tipo 2 (che può essere causata da parecchi altri geni), pari ad alcune migliaia di persone in Europa e negli Usa. Tuttavia i casi diagnosticati sono ancora molto pochi (qualche decina in Italia?) ed i pazienti non sono in contatto tra loro, nè esiste un registro nazionale di questi pazienti.

Pensiamo perciò che sia molto importante far conoscere i problemi di questi malati al pubblico, nonchè suscitare e mantenere l’interesse del mondo scientifico, promuovendo e sostenendo la ricerca scientifica anche attraverso la raccolta di fondi da destinare alla stessa.

I nostri 5 obiettivi

Cercare, conoscere e collegare i pazienti affetti da questa patologia, in Italia e nel mondo, in modo da creare un gruppo solidale: lo scambio di informazioni è fondamentale per risolvere i problemi di ciascuno e può essere d’aiuto anche coloro che sono ancora in attesa di una diagnosi.

Le nostre storie