Mille di cuori: I tesori dell’India

24 Ottobre 2014

Come ogni anno il Fondo DMD gli Amici di Emanuele vuole salutare i propri sostenitori con un evento particolare: “I Tesori dell’India”, un coinvolgente weekend di emozioni che si terrà 8 e 9 novembre, a partire dalle ore 16,  nel contesto della prestigiosa Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate. Lo scopo è come sempre quello di sostenere la Ricerca sulla Distrofia Muscolare di Duchenne.

Obiettivo della manifestazione di quest’anno è quello di illustrare le potenzialità dell’Ayurveda, il sistema di medicina tradizionale indiano, nella gestione della distrofia muscolare, in una prospettiva d’integrazione con la medicina occidentale. Negli ultimi anni la medicina Ayurvedica è stata rivalutata anche in Occidente come possibile approccio alternativo, o quantomeno complementare, rispetto alla medicina tradizionale, in particolare per alcune patologie come l’artrite reumatoide, l’osteoartrite, la sindrome da affaticamento cronico e la cefalea in età pediatrica.

Medici indiani e medici italiani dialogheranno su nuovi potenziali approcci alternativi nella terapia e nel follow-up della Distrofia muscolare di Duchenne. Tra questi il Prof. Giacomo Pietro Comi, Professore associato di Neurologia all’Università degli Studi di Milano e Ospedale Policlinico di Milano, il Prof. Nereo Bresolin, Direttore Scientifico dell’IRCCS Medea e Direttore Clinica neurologica Università di Milano, il Dott. Somit dell’Ospedale Ayurvedico di Coimbatore.

LOCANDINA MANIFESTAZIONE
PROGRAMMA EVENTO