Progetto Paziente Consapevole AICMT
11 Maggio 2014
Il Progetto Mitofusina 2, sezione di Torino, ha partecipato all’evento dell’11 maggio 2014 organizzato dall’Associazione AICMT “Progetto Paziente Consapevole” : un seminario/workshop tenuto dalla bravissima fisioterapista Carolina Esposito.
Carolina Esposito, che opera ad Albano Romano, ha un’esperienza di oltre 15 anni nel campo del trattamento dei pazienti affetti dalle varie forme di malattie CMT (HMsN). Con grande simpatia e professionalità, ha illustrato ad un folto gruppo di persone provenienti da tutta Italia le problematiche e le tecniche di gestione della malattia rara da cui sono affette. E’ stata molto esauriente nello spiegare le caratteristiche e gli effetti della Charcot Marie Tooth sui pazienti; si è focalizzata sull’importanza della fisioterapia appropriata per ogni singolo caso e si è raccomandata di non perdere mai la speranza nell’attesa di trovare una cura e di continuare ogni giorno gli esercizi adatti per cercare almeno di mantenere le proprie capacità motorie in relazione alla forza residua. Ha parlato inoltre dell’importanza di avere le ortesi e gli ausili più consoni e ben fatti auspicando una collaborazione tra le associazioni di pazienti al fine di individuare i migliori fornitori.
E’ stato un incontro estremamente utile ed interessante che, oltre a darci indicazioni su come ci si deve comportare, ci ha permesso anche di capire cosa NON si deve fare per evitare di incorrere in errori che potrebbero essere molto pericolosi per la propria salute. Attraverso il dibattito, tenutosi nel pomeriggio, abbiamo potuto avere un importante scambio di esperienze e tante risposte ai nostri dubbi.
Foto Carolina Esposito
Foto D.ssa Gargiulo (Presidente AICMT)